AP NEWS
ADVERTISEMENT
Press release content from Business Wire. The AP news staff was not involved in its creation.
Related topics
PRESS RELEASE: Paid content from Business Wire
Press release content from Business Wire. The AP news staff was not involved in its creation.

Ricardo: consorzio britannico renderà realtà i primi servizi al mondo di trasporto aereo di passeggeri realmente ecologici, utilizzando la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno

March 30, 2021 GMT
Il progetto Fresson creerà il primo servizio di trasporto aereo passeggeri ecologico (Grafica: Business Wire)
Il progetto Fresson creerà il primo servizio di trasporto aereo passeggeri ecologico (Grafica: Business Wire)

CRANFIELD, Inghilterra--(BUSINESS WIRE)--mar 30, 2021--

Cranfield Aerospace Solutions (CAeS), PMI britannica alla testa del consorzio del progetto Fresson, annuncia che si avvarrà dei recenti progressi nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno per lo sviluppo di una soluzione commercialmente valida per installare un gruppo propulsore sul Britten-Norman Islander, velivolo per nove passeggeri.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20210330005541/it/

ADVERTISEMENT

Il progetto Fresson creerà il primo servizio di trasporto aereo passeggeri ecologico (Grafica: Business Wire)

A seguito di una rigorosa valutazione degli innovatori della tecnologia a idrogeno, è con piacere che CAeS dà il benvenuto a Ricardo UK Ltd e Innovatus Technologies Ltd nel consorzio Fresson. Ricardo UK Ltd contribuisce il proprio know-how nello sviluppo di sistemi di celle a combustibile e Innovatus Technologies Ltd l’innovativa tecnologia scozzese per serbatoio per idrogeno (Scottish Hydrogen Fuel Tank - SHyFT).

Steve Dyke, amministratore delegato della Divisione automobilistica e industriale EMEA di Ricardo, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di entrare a far parte del consorzio Cranfield Aerospace Solutions e di fare la nostra parte per contribuire a ridurre l’impronta di carbonio del trasporto aereo commerciale di passeggeri. Stiamo già lavorando alla tecnologia dell’idrogeno e delle celle a combustibile, per creare soluzioni pulite ed efficienti che riducono le emissioni tossiche e di carbonio in una vasta gamma di settori. Il nostro lavoro per il consorzio Fresson ci permetterà di consolidare e far crescere le nostre capacità nell’ambito della propulsione e delle celle a combustibile a idrogeno, in modo che Ricardo possa realizzare la propria ambizione divenendo leader mondiale nei servizi e nelle soluzioni a idrogeno e celle a combustibile, oltre a contribuire ad accelerare il percorso verso il trasporto a emissioni nette zero”.

Innovatus Technologies Ltd è leader nel campo della progettazione di serbatoi di idrogeno ultraleggeri di nuova generazione basati su tecniche brevettate per materiali compositi con nucleo cellulare. Si tratta di un elemento fondamentale per la corrette integrazione e applicazione dei sistemi di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno nei settori aerospaziale, automobilistico, industriale e marittimo.

ADVERTISEMENT

Ruan Swart, amministratore delegato di Innovatus Technologies Ltd, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere stati selezionati per entrare nel consorzio di Cranfield Aerospace Solutions, il Progetto Fresson. La nostra soluzione SHyFT è unica e innovativa, nonché rivoluzionaria in quanto trasforma in realtà commerciale per il settore dei trasporti l’uso di energia generata da celle a combustibile con zero emissioni di carbonio. Il Progetto Fresson mette in luce importanti innovazioni scozzesi e la produzione di serbatoi di idrogeno di prossima generazione nel Regno Unito”.

Il Progetto Fresson completerà entro il settembre 2022 un dimostratore volante a emissioni zero (zero CO 2 ), alimentato da celle a combustibile a idrogeno. A seguito di una valutazione esaustiva delle tecnologie e delle configurazioni per la propulsione sostenibile degli aeromobili, il team Fresson ha concluso che la tecnologia con celle a combustibile a idrogeno è la soluzione ottimale per soddisfare i requisiti ambientali, normativi e operativi per i velivoli di queste dimensioni, rendendo possibile l’azzeramento delle emissioni di carbonio e riducendo i costi operativi. Ne è conseguita per il consorzio Fresson, che comprende Britten-Norman e l’Università di Cranfield, l’opportunità di mettere a punto un programma tecnologico avanzato che va oltre il concetto originale del dimostratore.

Paul Hutton, amministratore delegato di Cranfield Aerospace Solutions, ha affermato: “Tutto ciò è incredibilmente importante per il team del Progetto Fresson, ma anche per chiunque nel mondo sia interessato al volo a emissioni zero. Questo progetto è in grado di rendere realtà i primi servizi di trasporto aereo di passeggeri veramente “verdi”. L’intero team è orgoglioso dei risultati conseguiti sinora dal Progetto Fresson e guarda con entusiasmo al futuro. Sono molto grato del sostegno dell’ATI e dei nostri investitori, grazie al quale questa tecnologia rivoluzionaria si è trasformata in realtà”.

Jenny Kavanagh, Direttore strategico di Cranfield Aerospace Solutions, ha aggiunto: “Il Covid-19 ha causato la maggiore crisi nella storia dell’aviazione. È importante che la sostenibilità sia il pilastro su cui il settore possa rinascere in versione migliorata. Il Progetto Fresson non è semplicemente un dimostratore tecnologico, ma persegue prima di tutto un obiettivo: l’effettiva praticabilità commerciale e operativa”.

Il Progetto Fresson riceve il sostegno del programma ATI, un investimento congiunto del governo e dell’industria volto a consolidare ed espandere la posizione competitiva del Regno Unito nella progettazione e produzione aerospaziale civile. Il programma, erogato attraverso una partnership tra l’Istituto di tecnologia aerospaziale (ATI), il Dipartimento delle imprese, dell’energia e della strategia industriale e Innovate UK, affronta problematiche in ambito di tecnologia, capacità e filiera.

A seguito di questi cambiamenti, il programma di aeromobili non necessita più della componente Rolls-Royce. Pertanto Rolls-Royce intende ritirarsi dal Progetto Fresson e il consorzio ha avviato i passi necessari in tal senso. Porgendo i nostri ringraziamenti a Rolls-Royce per il contributo dato al Progetto Fresson, facciamo i nostri migliori auguri al team dell’azienda. Rolls-Royce resterà attiva nella ricerca nel campo delle applicazioni dell’idrogeno nell’aviazione. Questa decisione non rispecchia in alcun modo la valutazione generale dell’azienda del potenziale dell’idrogeno quale tecnologia.

Fine

Note per i redattori

  • Per seguire i progressi del Progetto Fresson, visitate il microsito: www.projectfresson.uk o seguiteci su Twitter @projectfresson.
  • Cranfield Aerospace Solutions (CAeS) è leader del mercato aerospaziale nella prototipazione rapida di nuovi concetti aerospaziali, modifiche a piattaforme aerospaziali esistenti e integrazione di tecnologie all’avanguardia per affrontare le principali sfide per il settore. CAeS è il braccio commerciale dell’Università di Cranfield, da cui è interamente controllata. Visitate: www.cranfieldaerospace.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.

Vedi la versione originale su businesswire.com:https://www.businesswire.com/news/home/20210330005541/it/

CONTACT: Contatti per i media

Per Cranfield Aerospace Solutions:

Telefono: +44 (0) 1234 754046

E-mail:enquiries@cranfieldaerospace.com

Per Ricardo

Kathryn Bellamy

Responsabile delle comunicazioni

Ricardo - Divisione autoveicoli e industria EMEA, Divisione prodotti per performance

E-mail:kathryn.bellamy@ricardo.com

Telefono: +44(0)7921 941824

KEYWORD: UNITED KINGDOM EUROPE

INDUSTRY KEYWORD: ENGINEERING AIR AEROSPACE TRANSPORT MANUFACTURING ALTERNATIVE ENERGY ENERGY

SOURCE: Ricardo UK Ltd

Copyright Business Wire 2021.

PUB: 03/30/2021 06:10 AM/DISC: 03/30/2021 06:10 AM

http://www.businesswire.com/news/home/20210330005541/it